Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Infrastruttura

METROFOOD-IT combina un’infrastruttura fisica (Physical-RI - P-RI) ed un'infrastruttura elettronica (e-infrastructure - e-RI) per la deposizione e l'accesso a “open data”.

L’infrastruttura fisica coordina e integra una rete esistente di facilities all'avanguardia e comprende:

nell’area “Metro”:

  • laboratori per la caratterizzazione chimica, chimico-fisica e microbiologica degli alimenti e di qualsiasi matrice di interesse per il settore agroalimentare (es. matrici ambientali dell'agroecosistema di produzione, mangimi, materiali a contatto con gli alimenti, ecc.)
  • impianti per lo sviluppo e la produzione del Materiali di Riferimento (MR)

nell’area “Food”:

  • campi/fattorie sperimentali per la produzione agricola e l'allevamento
  • impianti su piccola scala per la trasformazione e la conservazione degli alimenti
  • cucine-laboratorio per la preparazione degli alimenti
  • siti “demo” per il coinvolgimento diretto degli stakeholder e per la gestione di Living Labs.

L'infrastruttura elettronica consiste in un'architettura orientata ai servizi che fornisce una piattaforma accessibile per la condivisione e l'integrazione di dati, conoscenze e informazioni sugli strumenti metrologici per l'analisi degli alimenti e per facilitare la condivisione e l'utilizzo di dati da parte della comunità di utenti. L'e-RI raccoglie, integra e rende aperti e interoperabili (approccio FAIR) i risultati della componente fisica dell’infrastruttura, organizzandoli e integrandoli con dati esistenti e fornendo strumenti per l’utilizzo dei dati, anche promuovendo la loro interoperabilità e l'integrazione con i dati derivanti da altre reti ed infrastrutture.

In linea con i principi della Responsible Research and Innovation (RRI), l'infrastruttura fornisce servizi distribuiti, agendo a supporto dell'affidabilità delle misure e dell'armonizzazione delle procedure e adottando l'approccio FAIR sui dati e servizi digitali a supporto dell'agroalimentare. METROFOOD-IT rafforzerà le conoscenze scientifiche, promuovendo la cooperazione e favorendo l'interazione tra i vari soggetti interessati, nonché la creazione di una base comune e condivisa di dati, informazioni e conoscenze. L'approccio multi- e inter-disciplinare, con diversi campi di applicazione, rappresenta un importante valore aggiunto.

Feedback