Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
News
Siamo lieti di annunciare che l'Open Event del progetto METROFOOD-EPI (Early Phase Implementation) si terrà presso l'Hotel NH Collection Roma Giustiniano, il 13 dicembre.
L’utilizzo dei sensori IoT offre molte potenzialità nel settore agrifood. Ad esempio, nell'agricoltura di precisione la sensoristica consente il monitoraggio accurato e in tempo reale delle condizioni del terreno, dell’umidità, della temperatura e di altri parametri ambientali
Quante volte ci è capitato di dibattere su quale fosse la migliore mozzarella di Bufala a Denominazione di Origine Protetta (DOP)? O per i più diplomatici e imparziali chiedersi almeno se effettivamente differissero tra loro quelle di Caserta e Salerno? Sebbene entrambi i prodotti siano meritevoli del titolo di eccellenza, esistono delle differenze che vanno oltre il semplice palato.
L'importanza dei mangimi nella zootecnia moderna non può essere sottovalutata, dato il loro ruolo critico nella salute e nella produttività del bestiame. Meno noto, probabilmente, è che nell’alimentazione animale sono solitamente inseriti all’interno dei mangimi alcuni additivi che hanno lo scopo di migliorare la qualità degli stessi o di incrementare la crescita e la salute degli animali fornendo nutrienti essenziali, oppure garantendo una migliore digeribilità delle materie prime o ancora la prevenzione di alcune malattie.
L’infrastruttura di ricerca METROFOOD-RI ha sviluppato un questionario, progettato per raccogliere preziose informazioni da parte di diversi stakeholder che operano nel settore agroalimentare
METROFOOD-RI sta conducendo una ricerca sulla percezione delle tematiche della sicurezza e qualità alimentare da parte dei consumatori europei. On line è possibile compilare in pochi minuti questo breve questionario , intitolato “Sai cosa mangi”