Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
UNIRM3 – Formazione, educazione e co-creazione
(Referente: Cesare Manetti)
Le esperienze del Dipartimento di Biologia Ambientale e del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale contribuiscono a un approccio transdisciplinare alla progettazione di corsi e alla modellazione della partecipazione dei cittadini a processi deliberativi e dal basso sui problemi ambientali e le loro implicazioni sociali. L'UO ha una pluriennale esperienza nella realizzazione di Corsi Universitari innovativi e multidisciplinari: il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Sociale per la Sostenibilità, l'Innovazione e l'inclusione di Genere e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Corso Interateneo, sono il risultato di integrazione delle competenze di più Dipartimenti e adozione di un nuovo approccio didattico. Anche per i dottorati esistono interessanti esperienze di multidisciplinarietà. In particolare, il percorso di Dottorato attivato con METROFOOD-IT sarà inserito in uno scenario moderno di approccio scientifico integrato: i quattro Curricula che compongono il Corso di Dottorato in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica, rispettivamente di Botanica, Scienze Ecologiche, Biologia Animale e Antropologia. Roma è “la casa” delle principali agenzie delle Nazioni Unite deputate alla sicurezza alimentare, all'agricoltura e allo sviluppo sostenibile: la FAO, WFP, IFAD. E Roma è anche la sede di Bioversity International. Molti eventi organizzati dalle agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma in collaborazione con il Museo dell'Orto Botanico, parte del Dipartimento di Biologia Ambientale, hanno mostrato le grandi potenzialità di questo spazio anche nel mettere in contatto queste organizzazioni e cittadini.
Cesare Manetti
È Co-Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (Sapienza Università di Roma – Università degli Studi della Tuscia). I suoi laboratori si trovano presso il Dipartimento di Chimica (Strumentazione NMR- NMLAb) e di Biologia Ambientale. Le principali tematiche di ricerca riguardano: design di strumentazione elettronica per l’analisi di biomolecole; studi mediante 1H, 13C and 31P NMR in vivo e in vitro di sistemi cellulari e processi metabolici / Metabolomica; partecipazione attiva nel gruppo internazionale per la standardizzazione della metabolomica; studi mediante NMR dei fenomeni di diffusione di composti biologicamente attivi in matrici polimeriche ed alimenti. È la persona di riferimento per le attività educative previste nell’accordo quadro tra Sapienza Università di Roma e la FAO.
Mariella Nocenzi
(Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) è responsabile della Commissione che assicura l’organizzazione e la qualità del Master internazionale “Social Planning for Sustainability, Innovation and Gender inclusion” (Sapienza Università di Roma). Coordina l’Osservatorio Internazionale di teoria sociale sulle nuove tecnologie per la Sostenibilità – Sostenibilia, che collabora con centri di ricerca internazionali sui seguenti argomenti: Analisi sociale di cambiamenti (metodi misti); Valutazione sociale della digitalizzazione e bio-politica; Design e modelli della partecipazione dei cittadini a processi deliberativi e bottom-up circa problemeatiche ambientali e loro implicazioni sociali. È la persona di riferimento per Sapienza Università di Roma nel Gruppo di lavoro Giustizia Sociale ed Inclusione nella rete nazionale per le Università Sostenibili e componente della rete internazionale ATOPOS Escola de Comunicações e Artes da Universidade de São Paulo (ECA-USP, Brasil)
Gabriele Lombardi
È dottorando del dottorato di ricerca in biologia ambientale ed evoluzionistica, al Dipartimento di Biologi Ambientale, attivato nell’ambito del progetto PNRR METROIFOOD-IT. Ha una laurea magistrale con lode in scienze e tecnologie alimentari presso La Sapienza Università di Roma e Università della Tuscia di Viterbo ed una laurea in viticoltura ed enologia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Attività di ricerca: CREA – Alimenti e Nutrizione (Roma) - Stage e scrittura della tesi dal titolo “Caratterizzazione chimica mediante GC-MS di oli essenziali da piante officinali in relazione alla loro attività biologica”. Esperienza acquisita nelle tecniche cromatografiche e spettroscopiche. Esperienza maturata nell’impiego di analisi statistiche multivariate volte a classificare gli oli in gruppi omogenei per profilo di composizione chimica e per evidenziare correlazioni biochimiche tra i vari costituenti degli oli stessi.