Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Mission

Supportare la ricerca e l’innovazione nel settore agroalimentare fornendo servizi integrati, accelerando la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari e la loro efficienza, la rintracciabilità e la sostenibilità e promuovendo l’affidabilità di prodotti e processi e delle informazioni fornite ai cittadini, alle autorità locali ed a tutti gli stakeholders dei sistemi agroalimentari.

METROFOOD-IT promuoverà l'accelerazione della scoperta scientifica, l'innovazione e la competitività, la crescita e l'occupazione, la coesione economica e sociale. Contribuirà a un nuovo approccio di ricerca che consente flussi di dati metrologici attraverso le reti in modo da facilitare il commercio, la competitività, la qualità e la soddisfazione dei consumatori rispetto ai dati alimentari e nutrizionali a livello nazionale, Europeo e oltre. L'infrastruttura promuoverà la competitività nel settore “alimenti & salute” in molteplici modi, in particolare attraverso la sua offerta scientifica e tecnologica unica. Alcuni esempi pratici:

  1. L'attribuzione di indici di qualità agli alimenti è un elemento chiave per indirizzare e favorire la ricerca nel settore alimentare, nonché per promuovere i prodotti attraverso l'attribuzione di marchi a tutela di origine
  2. Considerando le tecniche agronomiche a basso impatto ambientale o l'agricoltura biologica, la conoscenza delle caratteristiche nutrizionali e sanitarie, oltre alla verifica dell'assenza di contaminazioni, può meglio supportare l'attribuzione di valore aggiunto ai prodotti
  3. L'operatività dell’infrastruttura può supportare le industrie agroalimentari, in particolare le PMI, anche consentendo l’applicazione di tecnologie innovative e migliorandone il posizionamento nel mercato
  4. L'infrastruttura consentirà di rafforzare la fiducia e la consapevolezza dei consumatori e l'instaurarsi di un circolo virtuoso di domanda e offerta, contribuendo a promuovere la genuinità e la qualità delle produzioni.

Ricadute positive riguardano anche l'accessibilità, la raccolta e l'affidabilità dei big data, con vantaggi in termini di: riduzione dei costi, miglioramento della qualità e dell'integrità dei dati, disponibilità di dati affidabili anche in tempo reale; riduzione dei tempi tra intervento e monitoraggio; costruzione della fiducia nei dati e maggiore capacità nell’utilizzo dei dati, anche da parte di un pubblico ampio.

Feedback