Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
News
Al via il nodo belga di METROFOOD-RI: nasce METROFOOD-FED.BE
Importante sviluppo per l’infrastruttura di ricerca europea METROFOOD-RI: nei giorni scorsi ha infatti preso il via METROFOOD-FED.BE, un progetto finanziato per tre anni da BELSPO (belgian Science Policy Office ) per l'implementazione di METROFOOD-RI a livello federale belga. La riunione di avvio del progetto si è tenuta presso il sito di Sciensano a Tervuren lo scorso 21 marzo 2024, alla presenza dei delegati di BELSPO e METROFOOD-RI rispettivamente dal Belgio e dall'Italia. Nell’occasione i responsabili della direzione scientifica dei rischi per la salute chimica e fisica di Sciensano coinvolti nel progetto hanno presentato le attività previste per METROFOOD-FED.BE.
In particolare, l'obiettivo principale del progetto belga sarà quello di sviluppare, avanzare e implementare componenti federali di Sciensano (servizi) per la promozione della metrologia nell'ambito alimentare e nutrizionale nel panorama europeo e internazionale della ricerca e dell'innovazione (R&I). Nel corso della durata del progetto, METROFOOD-FED.BE, attraverso le sue attività dedicate, garantirà che i servizi di Sciensano siano solidi, ben sviluppati, rinforzati, posizionati in modo ottimale e sufficientemente innovativi. Il target sarà costituito da tutta quella vasta gamma di utenti che cercano di migliorare le pratiche e desiderano applicare soluzioni metrologiche all'avanguardia alle sfide nel campo alimentare e nutrizionale.
Come parte del progetto, alcuni servizi selezionati di Sciensano saranno testati e preparati in modo robusto per offiree prestazioni e fornitura ottimizzate, in linea con gli standard ESFRI per l'inclusione a lungo termine nell'infrastruttura di ricerca ESFRI, METROFOOD-RI.
In particolare, tutto questo sarà ottenuto grazie a due chiamate transnazionali aperte (open calls) per l'accesso ai componenti federali di Sciensano, dove i potenziali utenti dei servizi di Sciensano avranno l'opportunità di accedere gratuitamente a due servizi per le loro esigenze metrologiche nel campo alimentare e nutrizionale. Il primo servizio sarà relativo alla caratterizzazione fisico-chimica delle nanoparticelle nei materiali a contatto con gli alimenti e alla loro potenziale migrazione. Un secondo servizio affronterà lo sviluppo sicuro e sostenibile, la valutazione del rischio e la valutazione della conformità dei materiali a contatto con gli alimenti.
Con l’ufficializzazione di METROFOOD-FED.BE, ora METROFOOD-EPI può contare su 12 nodi nazionali: oltre al Belgio, sono infatti presenti con strutture a livello nazionale Italia, Romania, Cechia, Portogallo, Spagna, Grecia, Germania, Slovenia, Nord Macedonia, Turchia e Svizzera.