Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
News
Globalizzazione e sostenibilità dell’agrifood al centro della sessione organizzata da METROFOOD-RI allo Science Summit di UNGA79
Si è svolta con successo a New York la sessione coordinata da METROFOOD-RI allo Science Summit organizzato in occasione della Assemblea Generale delle Nazioni Unite UNGA79). L’appuntamento, intitolato “Agroecology, Sustainability & Innovation - a Pathway for Agrifood.” Ha visto gli interventi di Claudia Zoani (ENEA, Italy), Nastasia Belc (IBA, Romania), Joris Van Loco (Sciensano, Belgium), Nives Ogrinc (JSI, Slovenia), Barbora Lampová (CZU,Cechia), Karl Presser (PREMOTEC, Switzerland) e Maria Fernandes-Whaley (NMISA, South Africa). Nel corso della sessione i relatori hanno messo in evidenza come, attraverso la promozione di pratiche agricole sostenibili e approcci di bioeconomia circolare, nonché la sicurezza alimentare e la nutrizione, METROFOOD-RI possa supportare le sfide principali che i sistemi alimentari globali si trovano oggi ad affrontare.
Nel corso dell’appuntamento sono state ricordate le diverse iniziative concrete dell’infrastruttura, quali ad esempio le Open call a beneficio dei diversi stakeholder del settore agroalimentare.
I relatori hanno parlato anche dell'importanza dell'approccio “One Health”, che considera come un unicum la salute umana, animale e ambientale. Questo approccio si basa sulla consapevolezza che agroecosistemi e sistemi agroalimentari equilibrati e sostenibili possono contribuire notevolmente al benessere e alla sicurezza del capitale umano, animale e vegetale, rendendo possibile creare dei sistemi agroalimentari sostenibili e in linea con gli SDG globali delle Nazioni Unite.
A proposito di globalizzazione, come ha messo in evidenza la coordinatrice di METROFOOD-RI, Claudia Zoani, “Le infrastrutture di ricerca devono agire su più livelli, non solo su scala Europea, quindi da un lato su scala nazionale, regionale e locale e dall’altro - altrettanto intensamente - su scala globale. Questo è tanto più importante per un’infrastruttura come METROFOOD-RI perchè si occupa di agroalimentare e quindi è il tema stesso che lo richiede, per supportare veramente i sistemi agroalimentare e affrontare efficacemente tutte le sfide che li riguardano per procedere verso il raggiungimento concreto degli SDGs (applicando veramente l’approccio One Health e muovendo verso una transizione ecologica).
In quest’ottica occorre coinvolgere tutti gli stakeholder e promuovere l’armonizzazione e l’integrazione a tutti i livelli. METROFOOD ha un grande “vantaggio" in questo senso: si basa sulla metrologia (i.e. la scienza delle misurazioni) e la metrologia ha un grande potere, cioè oggettiva, neutrale e imparziale, e questo rende possibile il confronto, l’armonizzazione, la standardizzazione e l’integrazione. Armonizzazione, standardizzazione e integrazione dei dati, sia per le misurazioni di per sé che per la gestione e l’interoperabilità dei dati, ma anche armonizzazione e standardizzazione degli approcci e delle politiche a supporto dell’agroalimentare, favorendo così il dialogo, la collaborazione e lo scambio tra Paesi e tra continenti”.