Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

UNIPR2 – Ingegneria Informatica e Sensori Elettronici

(Referente: Ilaria De Munari)

L'Unità di Ingegneria Informatica e Sensori Elettronici opera all'interno del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, sezione Ingegneria dell'Informazione. L'UO partecipa al progetto con ingegneri che hanno una conoscenza profonda ed elevata competenza nelle discipline in ambito elettronico e informatico. Il gruppo ha esperienza nella progettazione di dispositivi e sistemi basati su microcontrollori e FPGA, nello sviluppo di interfacce analogiche e nello studio e sviluppo di algoritmi innovativi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per l'elaborazione di dati multimodali. Ha partecipato a progetti nazionali ed europei, assumendo anche responsabilità di coordinamento scientifico in alcuni di essi. Il gruppo si è occupato della progettazione di sensori e reti di sensori con particolare attenzione ai sistemi IoT basati su diversi protocolli. Recentemente, in stretta sinergia con i ricercatori dell’Unità di Sensori Analitici Smart, sono stati sviluppati biosensori elettrochimici, smart e portatili, per la diagnostica, adatti ad essere integrati in un contesto IoT. Inoltre, il gruppo è in grado di fornire competenze rilevanti nella progettazione di circuiti integrati (IC) di interfaccia al sensore chimico, per l’amplificazione del segnale e la conversione del segnale analogico-digitale. Gli esperti in informatica hanno un'esperienza ampiamente consolidata nello sviluppo di algoritmi, architetture e sistemi completi per l'elaborazione di dati multimodali, tra cui, ma non solo, immagini, video, audio e testo. Le loro competenze principali sono legate allo studio e allo sviluppo di algoritmi di apprendimento automatico innovativi applicati principalmente alle tecniche di Pattern Recognition e ai problemi di analisi di segnali e immagini.

Laboratorio e Prototipi di potenziostati portatili a canale singolo progettati dall'Unità di Ingegneria Informatica e Sensori Elettronici in collaborazione con l’UO Sensori Analitici Smart.

Laboratorio e Prototipi di potenziostati portatili a canale singolo progettati dall'Unità di Ingegneria Informatica e Sensori Elettronici in collaborazione con l’UO Sensori Analitici Smart. 

Sensore multicanale

Sensore multicanale

Ilaria De Munari

Ilaria De Munari

Si laurea in ingegneria elettronica nel 1991 e consegue il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione presso l'Università di Parma nel 1995. Nel 1997 diventa Ricercatrice e nel 2004 Professore Associato presso il Dip. di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. I suoi passati interessi di ricerca includono l'affidabilità dei dispositivi elettronici e la progettazione di sistemi elettronici. In questo contesto, ha partecipato a diversi progetti europei. La sua attuale attività riguarda la progettazione di sistemi digitali basati su microcontrollori e FPGA. In particolare, si occupa della progettazione di sensori per il riconoscimento dell'attività umana, per applicazioni elettrochimiche e per la valutazione dello stato di carica delle batterie. Ha scritto o è co-autore più di 100 articoli in riviste tecniche o atti di conferenze internazionali.

Valentina Bianchi

Valentina Bianchi

Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica triennale e specialistica nel 2003, e 2006 e il Dottorato di Ricerca nel 2010, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma, Parma, Italia, dove è attualmente Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo B. Ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali. È autrice o co-autrice di oltre 50 articoli su riviste internazionali o atti di conferenze. I suoi attuali interessi di ricerca includono la progettazione e la convalida di sensori per il riconoscimento delle attività umane, sensori per applicazioni elettrochimiche e sistemi digitali implementati su FPGA, con particolare attenzione alla progettazione di hardware per algoritmi di machine learning e circuiti aritmetici. È Associate Editor della rivista “IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement”.

Andrea Boni

Andrea Boni

Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica e il dottorato di ricerca in tecnologie dell'informazione presso l'Università di Parma, rispettivamente nel 1993 e nel 1997. Dal 2002 è professore associato di Elettronica presso l'Università di Parma, dove attualmente è responsabile del gruppo di progettazione di circuiti integrati. È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche e di due brevetti USA. La sua attività di ricerca riguarda gli acceleratori di memoria di tipo mixed-signal, convertitori A/D, nodi con sensori integrati e circuiti di interfaccia per sensori. È stato cofondatore di Silis S.r.l., azienda di progettazione di circuiti integrati analogici. Ha fatto parte del comitato tecnico della conferenza IEEE CICC. È attualmente editore associato delle IEEE Transactions on AgriFood Electronics e membro del comitato editoriale di MDPI Electronics.

Stefano Cagnoni

Stefano Cagnoni

Laurea e PhD, Ingegneria Biomedica, Università di Firenze. Visiting scientist presso il Whitaker College Biomedical Imaging and Computation Laboratory del Massachusetts Institute of Technology nel 1994. Ricercatore (1997-2004) poi Professore Associato presso l'Università degli Studi di Parma. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'intelligenza artificiale e il machine learning, con particolare riguardo al calcolo evolutivo e alla sua applicazione alla pattern recognition. Ha pubblicato più di 180 articoli. Indici h attuali: 23 (Scopus), 30 (Google). Ex editor-in-chief del "Journal of Artificial Evolution and Applications". Membro del comitato di redazione delle riviste "Evolutionary Computation" e "Genetic Programming and Evolvable Machines". Ha vinto l’”Evostar 2009 Award in recognition of the most outstanding contribution to Evolutionary Computation”.

Giulia Magnani

Giulia Magnani

Lavora da novembre 2022 presso l’Università Parma come Tecnologa, assunta nell’ambito del progetto PNRR METROFOOD-IT. Ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica (2019) e, successivamente, la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (2021) presso l’Università degli Studi di Parma. Tra i suoi principali interessi di ricerca spiccano: tecniche di Machine Learning, studiate durante lo svolgimento di progetti in ambito accademico; tecniche di analisi ed elaborazione dei dati, sviluppate durante un tirocinio presso l’azienda Sidel (2021) in cui ha realizzato uno strumento web per raccogliere e preparare dati con lo scopo di realizzare tools di manutenzione predittiva; sviluppo web, approfondito durante il tirocinio e tramite progetti personali.

Feedback