Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

UNISI1 – Santa Chiara Lab

(Referente: Angelo Riccaboni)

L'obiettivo del Santa Chiara Lab promuovere l'innovazione e la sostenibilità, avendo in mente due obiettivi principali: in primo luogo, cercare di capire come le parti interessate e gli utenti possono partecipare alle sue attività e sostenere il processo per raggiungere una società più sostenibile, all'interno di un approccio Quadruple Helix; in secondo luogo, guidare la creazione di numerosi progetti e iniziative con l'obiettivo di contribuire direttamente agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Il Santa Chiara Lab è il centro di innovazione dell'Università di Siena. È un luogo catalizzatore di tante iniziative culturali e sociali che coinvolgono tanti attori (enti, istituzioni, imprese, associazioni territoriali, studenti e ricercatori), che vedono nel Santa Chiara Lab un luogo di scambio di conoscenze e di contaminazione permanente.

Laboratorio idroponica

Laboratorio idroponica

Virtual lab

Virtual lab


Angelo Riccaboni

Angelo Riccaboni

È presidente della Fondazione PRIMA, creata da 19 paesi euro-medieterranei e dalla Commissione Europea per finanziare l’innovazione nel settore agrifood. È presidente del comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab-Università di Siena. Rettore dell’Ateno senese 2010-2016, è membro del Leadership Council del United Nations’ Sustainable Development Solutions Network, Presidente SDSN Mediterranean, Co-Chair SDSN Europe. Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università di Siena, i suoi principali interessi di ricerca riguardano la governance e i sistemi di gestione delle imprese per la sostenibilità e l'innovazione nei sistemi agroalimentari. È stato presidente Fondazione CRUI. È membro del sottogruppo della Commissione EU sulla Mission Soil Health and Food del programma Horizon Europe.

Donata Franzi

Donata Franzi

È Responsabile della Divisione Ricerca e Gestione Borse dell’Università di Siena. Coordina i servizi di supporto alla ricerca e al trasferimento tecnologico, scouting di opportunità di finanziamento e formazione sia per i ricercatori che per il personale di supporto amministrativo. Coordina le attività e il supporto al Comitato Etico UNISI (CAREUS) e è coinvolta nei gruppi sull'implementazione del GDPR, HRS4R Strategia per le risorse umane per Ricercatrici, nonché nel gruppo di lavoro sul Piano per la Parità di Genere.

Cristiana Tozzi

Cristiana Tozzi

È project manager di diversi progetti relativi all'agroalimentare, alla sostenibilità, alle scienze della vita e all'istruzione. È project manager al Santa Chiara Lab, centro di innovazione dell’Università di Siena, dove coordina diversi progetti, tra cui il Centro Nazionale Agritech - Spoke 9. È project manager in METROFOOD IT e nel Siena Food Lab e in diversi programmi educativi come “Insieme per gli SDGS” (con Università di Siena, FAO, Ministero degli Affari Esteri e Save The Children) e Siena Food Lab Academy. È co-fondatrice di Santa Chiara Next, spinoff dell'Università di Siena per il supporto alle imprese. Attualmente è project manager nella Luiss Business School per un corso di Educazione alla Sostenibilità e all'Impresa. Fa parte del Consiglio di Amministrazione del Santa Chiara Lab Università di Siena da diversi anni. È stata amministratore delegato in una piccola azienda.

Feedback