Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
Università degli Studi di Parma (UNIPR)
L'Università degli Studi di Parma (UNIPR) è un'Università Statale dotata di autonomia scientifica, amministrativa, organizzativa e contabile. Attualmente conta 9 Dipartimenti articolati su 3 Campus, 36.000 studenti e 1700 unità di personale docente e amministrativo.
I dipartimenti scientifici si trovano nel Campus Scientifico e Tecnologico. All'interno del campus è presente un Tecnopolo, che comprende Centri di ricerca all'avanguardia che operano in diversi settori industriali.
UNIPR è membro di diverse associazioni e reti in Europa: European University Association - EUA, European Association for International Education - EAIE, EUniverCities, United Nations Environment Programme (UNEP) Global Universities Partnership on Environment and Sustainability (GUPES) network, JRU METROFOOD per la costruzione dell'infrastruttura di ricerca METROFOOD-RI, JRI MIRRI-IT.
Maria Careri
È Professore Ordinario di Chimica Analitica presso l’Università di Parma dal 2001. Presidente della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (2007-2009). Direttore della Scuola Nazionale "Metodologie Analitiche e Bioanalitiche in Spettrometria di Massa" organizzata dalle Divisioni di Chimica Analitica e di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana (2005-2014). Direttore del Corso Internazionale METROFOOD-RI: Riferibilità e comparabilità dei risultati analitici nei processi di misurazioni sugli alimenti, organizzato dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, Università di Parma. Membro del Comitato Editoriale Internazionale di Analytical and Bioanalytical Chemistry (Springer). Responsabile per l’Università di Parma di progetti di ricerca nazionali ed europei, tra i quali un progetto EURAMET (Metrology Call 2021), H2020 METROFOOD-PP, PNRR METROFOOD-IT, PNRR ONFOODS. (H-index 45, 224 pubblicazioni, 7710 citazioni, 2 brevetti, Scopus: 20.11.2022)