Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Università di Siena (UNISI)

L'Università di Siena (UNISI) è una delle più antiche d'Europa, vantando otto secoli di storia. Appartenente a diverse reti prestigiose e tradizionalmente aperto a cooperazione e scambio in materia di ricerca e di insegnamento, l'Università gode di una solida reputazione all'interno della comunità scientifica internazionale.

L'Università di Siena offre ai suoi studenti l'opportunità di studiare e partecipare a esperienze di lavoro all'estero, attraverso specifici accordi di mobilità con paesi di tutto il mondo. Uno degli elementi chiave per il futuro sviluppo scientifico e culturale dell'Università è la sua promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso l'insegnamento, la ricerca, la formazione e l'interazione con le imprese e le istituzioni.

Angelo Riccaboni

È presidente della Fondazione PRIMA, creata da 19 paesi euro-medieterranei e dalla Commissione Europea per finanziare l’innovazione nel settore agrifood. È presidente del comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab-Università di Siena. Rettore dell’Ateno senese 2010-2016, è membro del Leadership Council del United Nations’ Sustainable Development Solutions Network, Presidente SDSN Mediterranean, Co-Chair SDSN Europe. Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università di Siena, i suoi principali interessi di ricerca riguardano la governance e i sistemi di gestione delle imprese per la sostenibilità e l'innovazione nei sistemi agroalimentari. È stato presidente Fondazione CRUI. È membro del sottogruppo della Commissione EU sulla Mission Soil Health and Food del programma Horizon Europe.

Feedback