Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

METROFOOD-RI pronta a entrare in nuova fase dopo il doppio evento di Roma

L’infrastruttura di ricerca europea METROFOOD-RI è pronta a passare a una nuova fase, che vedrà il suo consolidamento del posizionamento nel mondo dell'innovazione agroalimentare, in raccordo sempre più stretto con gli altri enti, in maniera tale da ottenere una sostenibilità scientifica e finanziaria a lungo termine. Questi i principali messaggi emersi dal doppio appuntamento organizzato a Roma nell’ambito del progetto METROFOOD-EPI,  il progetto europeo finalizzato alla piena implementazione della infrastruttura europea. Il primo evento, organizzato presso la sede ENEA, è stato un incontro interno che ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto, provenienti da 12 Paesi.

La coordinatrice di METROFOOD-RI, Claudia Zoani, ha messo in evidenza i passi in avanti positivi fatti dal progetto in questi dodici mesi, mettendo in luce come l’infrastruttura debba strutturarsi per affrontare le sfide critiche della trasformazione dei sistemi alimentari globali, contribuendo così a un futuro alimentare più resiliente, sicuro, equo, responsabile e sostenibile.  Una tappa fondamentale per il 2025 sarà la seconda fase della richiesta alla Commissione europea per ottenere lo status di ERIC, che conferisce a METROFOOD il riconoscimento di entità giuridica a livello europeo.

Nel corso della giornata di lavori sono poi intervenuti i responsabili dei vari Work package previsti dal progetto, che hanno sottolineato tutte le iniziative svolte in questi dodici mesi. Tra queste, a titolo di esempio, è possibile citare le Open call promosse dall’infrastruttura europea, che hanno consentito a diversi stakeholder del settore agroalimentare di usufruire gratuitamente delle facilities fisiche e digitali di METROFOOD per i propri progetti. Oppure le attività di disseminazione svolte per promuovere il Consorzio, che sono culminante nell’organizzazione di un apposito meeting in occasione dell’Assemblea generale delle nazioni Unite di New York.

Il giorno successivo, nella cornice del NH Hotel di Roma, si è invece svolto l’Open event del progetto, aperto al pubblico. Nel corso della mattinata, ricca di contenuti e partecipazione, è stato riservato spazio anche ad alcuni importanti progetti e iniziative esterni a METROFOOD (che possono sostenere l'innovazione nel settore agroalimentare (EGI Foundation, SCAR Food Systems SWG, SYSTEMIC Knowledge Hub, FutureFoods).

Successivamente sono stati evidenziati ai partecipanti i passi avanti compiuti da METROFOOD-EPI negli ultimi 12 mesi. È inoltre stata presentati nel dettaglio l'innovatIva gamma di servizi per tutti gli stakeholder del settore agroalimentare, nonché alcuni casi concreti di progetti scientifici realizzati grazie alle strutture di METROFOOD-RI.  L’open event si è poi concluso con una speciale tavola rotonda che ha visto protagoniste nove giovani ricercatrici di METROFOOD, che hanno condiviso le proprie esperienze e presentato i loro progetti di ricerca realizzati grazie al supporto dell’infrastruttura.

Come ha insomma evidenziato la Coordinatrice del progetto, Claudia Zoani “Il doppio appuntamento di Roma ha confermato che METROFOOD-RI si trova nella giusta strada per diventare una infrastruttura di ricerca capace di fornire un contributo significativo alla sostenibilità, qualità e sicurezza del settore agroalimentare. Il lavoro intenso di questi dodici mesi della nostra squadra ha consentito di raggiungere tutti i traguardi organizzativi che ci eravamo prefissati e di mettere delle basi importanti per quelli del futuro. La numerosa partecipazione all’Open Event di Roma da parte di studenti e ricercatori del mondo agrifood ci ha poi confermato l’estremo interesse per il nostro progetto”. 

Feedback