Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
News
IoT per l’agrifood: potenziata la facility METROFOOD-IT di UNINA
L’utilizzo dei sensori IoT offre molte potenzialità nel settore agrifood. Ad esempio, nell'agricoltura di precisione la sensoristica consente il monitoraggio accurato e in tempo reale delle condizioni del terreno, dell’umidità, della temperatura e di altri parametri ambientali. Queste caratteristiche permettono di adattare le pratiche agricole alle esigenze specifiche delle colture e di ottimizzare l'uso di risorse come acqua, fertilizzanti e pesticidi, riducendo gli sprechi e aumentando la produttività e di individuare problemi in maniera tempestiva. Inoltre, i sensori IoT contribuiscono anche a garantire la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera agroalimentare, registrando dati in tempo reale. Tuttavia l'adozione di sensori IoT, oltre a presentare numerose potenzialità, presenta anche alcune criticità significative che riguardano: la connettività e la copertura di rete; la durata e l’autonomia delle batterie; l’affidabilità e l’accuratezza dei dati; la sicurezza; l’interoperabilità dei dispositivi. Tutte queste criticità possono essere superate con il miglioramento delle tecnologie, una progettazione ottimale e attraverso la verifica delle performance dei dispositivi.
A tale scopo l’Operating Unit UNINA4 "Advanced engineered solutions for reliable data" ha potenziato la "Measurement Facility" del CeSMA dell’Università Federico II di Napoli con due nuovi strumenti di misura, acquisiti grazie ai fondi del progetto METROFOOD-IT.
Queste soluzioni permetteranno di fornire servizi nell'ambito del testing e della calibrazione di dispositivi IoT e soluzioni ingegneristiche innovative, con particolare riferimento verso i sensori, i consumi energetici, i protocolli di comunicazione dei dispositivi destinati alle applicazioni Agrifood.
Più nel dettaglio, l'upgrade del laboratorio è stato quindi eseguito con all'acquisizione di:
- Un multimetro DMM7510 della TEKTRONIX a 7,5 cifre; che combina un multimetro digitale (DMM) di precisione ad alta risoluzione, un display touchscreen grafico e un digitalizzatore ad alta velocità e alta risoluzione. Con sensibilità a livello dei pA e frequenza di campionamento di 1 Msample/s, per consentire misurazioni precise di correnti bassissime dei dispositivi in modalità sleep e quelle in trasmissione e ricezione dei dispositivi IoT.
- Un sistema di alimentazione modulare a basso profilo N6700C della Keysight nella configurazione con il modulo a 2 quadranti (nei range 20 V/1 A o 6 V/3 A, per complessivi 20 W) e del software dedicato, per eseguire analisi avanzate in termini di consumi, emulazioni
e creazioni di profili su dispositivi a batteria (come quelli usati in ambito IoT).