Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

METROFOOD-EPI: un fumetto per raccontare come la scienza può portare innovazione

comic

Un fumetto pensato appositamente per affascinare e coinvolgere i giovani attorno al tema della ricerca e dell’innovazione nell’agroalimentare. Questo il progetto che è stato realizzato dal team di METROFOOD-EPI che, nell’ambito delle sue attività di disseminazione e comunicazione, ha deciso di puntare su uno strumento che sempre di più si sta dimostrando capace di divulgare con successo contenuti educativi o scientifici. I fumetti possono infatti assicurare una comprensione efficace di argomenti complessi, garantendo al contempo la giusta dose di intrattenimento per le nuove generazioni, grazie a una narrazione visiva caratterizzata da colori vivaci e narrazioni caratterizzate da elementi di umorismo.

In particolare, la storia raccontata nel fumetto pubblicato da METROFOOD-EPI si snoda intorno a uno dei temi più caldi del mondo agroalimentare, ovvero l’innovazione e la sostenibilità nel mondo del packaging.

La storia vede infatti protagonisti tre giovani ricercatori di METROFOOD, Peter, Jane e Kate, che collaborano insieme per trovare una soluzione alla enorme diffusione delle plastiche e delle microplastiche che, come noto, hanno un enorme impatto sull’ambiente e sugli ecosistemi. In particolare, il gruppo di lavoro si concentra sull’ideazione di una alternativa al packaging monouso, puntando a riutilizzare i rifiuti alimentari per dare vita a degli imballaggi sostenibili. Un viaggio in Trentino Alto- Adige convince i ricercatori a sperimentare in questo senso le bucce di mela che, da semplici scarti, sono utilizzate per realizzare un packaging innovativo e completamente sostenibile.

Dopo diversi tentativi e sperimentazioni il team di METROFOOD riesce a riprodurre in laboratorio non soltanto compostabile ma anche in grado di arricchire i terreni. Il messaggio finale è quindi quello di una scienza che può realmente e concretamente contribuire a un futuro migliore per tutti.  

Feedback