Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
ENEA2 – Laboratori analitici per la qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti & impianto irraggiamento gamma
(Referente: Gianfranco Diretto)
L’UO è composta da quattro facilities:
- Facility chimico-analitica, che include: piattaforma di metabolomica (LC-HRMS e GC-MS) per l’analisi di composti volatili e non-volatili; semi-preparativa HPLC per la concentrazione/purificazione di metaboliti; spettroscopia atomica e spettrometria di massa per la determinazione di elementi in tracce e ultratracce e la caratterizzazione di nanoparticelle (es. ICP-AES, ICP-MS, Laser Ablation, AF4 Multiflow FFF); laboratori di preparativa dedicati
- Facility di microbiologia, con competenze sull’isolamento e la caratterizzazione molecolare e del microbioma di batteri e funghi da habitat differenti (suolo, alimenti, etc.). È disponibile un’ampia gamma di strumentazione per la microbiologia classica e molecolare (es., camere anaerobiche, cappe di biosicurezza classe II, contatori di colonie automatici ad alta risoluzione, Terrestrial Soil-Core Microcosm Station, bioreattori fino alla scala pilota, sequenziatore BextGen MiSeq Illumina, Workstation Genomic Starlet).
- Serra a contenimento con livello di biosicurezza tipo 2 per attività di ricerca di agrobiotecnologia con particolare riferimento alle piante geneticamente modificate
- Impianto di irraggiamento gamma Calliope, unico in Europa per le sue particolari caratteristiche, attivo nell’applicazione di irraggiamento gamma per scopi agricoli, alimentari e ambientali. Ad esempio, il mutation breeding consente di generare un ampio spettro di variabilità genetica, la produzione di materiali di riferimento per la riferibilità metrologica, il controllo di insetti nocivi (attraverso la Tecnica dell’Insetto Sterile, SIT) come metodo sostenibile per l’eradicazione di parassiti.
Gianfranco Diretto
È ricercatore presso ENEA. Laureato a pieni voti nel 2003 in Biotecnologie Agro-Vegetali presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare presso l'Università degli Studi dell'Aquila nel 2007. Dal 2008, è ricercatore presso l'ENEA e responsabile della facility di Metabolomica LC/GC-MS (2009-oggi). Da marzo 2022, è Responsabile del Laboratorio di Biotecnologie dell'ENEA, coordinando una serie di progetti di metabolomica, ingegneria metabolica delle piante e tecniche di miglioramento genetico avanzato (NPBT). È particolarmente interessato allo studio delle pathway e dei ruoli fisiologici dei metaboliti secondari ad attività nutrizionale e anti-nutrizionale, e alla biologia dei sistemi e a grandi network di trascritti/metaboliti in più di 30 specie vegetali. È co-autore di 70 articoli (h-index = 27).
Annamaria Bevivino
È Responsabile del Laboratorio ENEA per la Sostenibilità, Qualità e Sicurezza Agroalimentare e Professore a contratto di Microbiologia degli Alimenti, Laurea Magistrale in Tecnologie Alimentari e Gestione della Filiera, Università Campus Bio-Medico di Roma. Nel 1997 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110 e lode. Nel 2021 ha ootenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale al titolo italiano di Professore Ordinario assegnato dalle commissioni nazionali ASN 2018-2020 nell'area scientifica: 05/I2 –Microbiologia. È autrice di oltre 60 pubblicazioni peer-reviewed e 200 comunicazioni a convegni nazionali e internazionali. È membro di diverse società scientifiche, Academic editor for Microorganisms, PlosOne e Frontiers in Microbiology, e membro corrispondente dell'Accademia dei Georgofili, Firenze. Scopus: ID: 6602516452; h-index:25.
Alessia Cemmi
Laureata in Chimica con Master Internazionale di II livello in Tecnologie Nucleari e delle radiazioni ionizzanti nel 1999, ha ottenuto il Ph.D. in Scienza ed Ingegneria dei Materiali all’Università di Roma la Sapienza nel 2009. È il Direttore della Facility di irraggiamento gamma Calliope e Responsabile del Laboratorio Sistemi Nucleari Innovativi (ENEA, FSN-FISS.SNI). La sua attività di ricerca riguarda in particolare gli effetti delle radiazioni gamma su differenti materiali (organici, inorganici, polimerici), i sistemi dosimetrici e la progettazione di test di irraggiamento in diverse condizioni ambientali. È coinvolta in numerosi progetti e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale (Eurofusion, F4E, H2020, IAEA, ESA, ASI, CERN). È autrice di più di 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e più di 70 comunicazioni a conferenze nazionali ed internazionali.
Manuela Costanzo
Ha una laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche ed un Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche ed è ricercatrice presso ENEA dal 2021. I suoi principali campi di interesse sono la microbiologia agroalimentare e le biotecnologie relative alla sicurezza, qualità e sostenibilità di prodotti e processi. Le attività di laboratorio sono incentrate sulla validazione e l'applicazione di metodi diagnostici per la sicurezza alimentare; qualificazione delle produzioni; analisi e valutazione delle trasformazioni microbiologiche nei processi di produzione, lavorazione, conservazione e confezionamento; identificazione e quantificazione di componenti e marcatori di qualità al fine di dimostrare l'autenticità e l'origine delle produzioni agroalimentari e garantirne la rintracciabilità.
Antonella Del Fiore
È ricercatrice presso ENEA. Tecnologo alimentare, Dottore di ricerca in Scienze Botaniche, svolge la sua attività in progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla qualità, sicurezza, sostenibilità ed eco-innovazione di prodotti e processi agroindustriali. Ha acquisito competenze nell'ambito della microbiologia degli alimenti attraverso l'applicazione sia di metodi classici, che di metodi innovativi molecolari di PCR/Real Time q-PCR per l’analisi degli alimenti; studi di Shelf life microbiologica di prodotti freschi o minimamente processati; l’esecuzione di Microbial Challenge Test (MCT) in vitro e in vivo per la validazione dei processi. Le sue attività riguardano inoltre lo sviluppo e l’applicazione di metodi spettrofotometrici e cromatografici (HPLC/GC) per la caratterizzazione chimico-fisica di specie vegetali e microbiche, per applicazioni nel settore food e non food, in un'ottica di economia circolare.
Olivia Demurtas
È ricercatrice presso ENEA, laureata cum laude nel 2005 in Biologia presso l'Università La Tuscia (Viterbo, Italia) con un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Vegetali ottenuto presso l'Università La Tuscia nel 2010. Dal 2010 al 2018 ha lavorato come post-doc presso il Laboratorio di Biotecnologie dell'ENEA e dal 2018 è in organico a tempo indeterminato. Ha esperienza nel campo delle biotecnologie vegetali, dell'ingegneria metabolica e della metabolomica, ed è coinvolta in progetti sulla caratterizzazione di matrici alimentari mediante LC-MS; identificazione e isolamento di geni coinvolti nella biosintesi e compartimentazione di metaboliti secondari ad alto valore in piante superiori; produzione di molecole bioattive in piante e microrganismi. È coautrice di oltre 20 articoli, con un h-index di 12 (Scopus).
Luciana Di Gregorio
È ricercatrice presso ENEA dal 2021. Con una Laurea magistrale con lode in Biologia conseguita nel 2014 ed un dottorato di ricerca in Ecologia e Biologia Evoluzionistica (2019), i suoi principali campi di interesse coprono: microbiologia applicata all’agroalimentare e biotecnologie relative alla sicurezza, qualità e sostenibilità di prodotti e processi. Le sue attività di ricerca riguardano: microbiologia del suolo e degli alimenti; sicurezza alimentare, selezione e caratterizzazione di nuovi ceppi da matrici alimentari e da suolo; estrazione di composti bioattivi da scarti agroindustriali mediante protocolli sostenibili; applicazione di metodologie di microbiologia tradizionali e avanzate (e.g. molecolari, di microscopia e basate sulla citometria a flusso) per l’identificazione, caratterizzazione e studio di microrganismi associati agli alimenti e al suolo.
Ilaria Di Sarcina
Ha conseguito la laurea magistrale in fisica nel 2002 presso l’Università Roma Tre di Roma. Ha svolto le sue attività di ricerca con borse di studio e assegni di ricerca dal 2003 al 2020 e poi dal 2021 come ricercatore presso ENEA Casaccia nel campo della fisica dei materiali. Dal 2017 lavora presso la facility di irraggiamento gamma Calliope e partecipa ad attività di ricerca su danneggiamento di materiali sottoposti a radiazione gamma, misure dosimetriche e procedure di irraggiamento in progetti di ricerca nazionali ed internazionali (EUROfusion, F4E, H2020, IAEA, ESA, ASI, CERN, INFN). Dal 2021 è operatore di impianto presso il Calliope e fornisce supporto operativo al Responsabile di Laboratorio nella gestione delle attività. È autrice di più di 35 pubblicazioni scientifiche internazionali e comunicazioni a workshop e conferenze.
Carino Ferrante
Ha completato il suo dottorato in Fisica su fenomeni ultraveloci in proteine eme nel 2014 e poi ha continuato i suoi studi nell’Istituto Italiano di Tecnologia e presso l’Università “Sapienza” di Roma. Gli argomenti di ricerca principali sono lo studio di dinamiche strutturali ultraveloci in materiali fotosensibili e Raman Coerente in materiali 2D. Utilizzando sorgenti laser ad elettroni liberi ha esplorato per la prima volta fenomeni di self-phase modulation di impulsi ultracorti nell’estremo ultravioletto. Attualmente lavora presso facility Calliope ENEA dedicata ad irraggiamenti con radiazione gamma. Ha pubblicato 28 articoli con più di 600 citazioni su riviste, incluse Nat. Chem., Nat. Photon., Nat. Comm., PNAS and JACS. Ha organizzato ICONS (International sChool On Nonlinear vibrational Spectro-microscopy), con piu` di 100 iscritti.
Alessia Fiore
È ricercatrice presso ENEA dal 2009. Laureata nel 1998 cum laude in Biologia presso l'Università Sapienza (Roma, Italia), nel 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università dell’Aquila. È in organico a tempo indeterminato come ricercatrice presso il Laboratorio di Biotecnologie ENEA da febbraio 2009. La sua attività di ricerca riguarda le scienze “omiche” (genomica, metagenomica e trascrittomica) con particolare interesse verso l’ingegneria metabolica e le NPBT (new plant breeding technologies) allo scopo di migliorare le qualità organolettiche di piante di interesse agronomico come pomodoro, patata e zafferano. Ha lavorato su diversi progetti incentrati sulla genomica strutturale e la caratterizzazione dei microbiomi associati a piante di interesse agro-industriale. È coautrice di più di 25 articoli h-index = 16.
Sarah Frusciante
È ricercatrice presso ENEA. Laureata nel 2010 cum laude in Biotecnologie presso l'Università Sapienza (Roma, Italia), nel 2014, presso la stessa università, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale. Dal 2015 al 2021 ha lavorato come postdoc presso il Laboratorio di Biotecnologie ENEA e da maggio 2021 è in organico a tempo indeterminato. La sua attività di ricerca riguarda in particolare il metabolismo secondario delle piante, in particolare lo studio degli isoprenoidi nelle specie ortive e aromatiche, e la metabolomica. Ha lavorato su progetti incentrati su pathway doscovery, bioprospecting e caratterizzazione multilivello (trascrittomica e metabolomica) di matrici vegetali ad alto valore aggiunto, volgendo particolare interesse verso l'integrazione dei dati mediante approcci bioinformatici. È coautrice di 19 articoli (totale IF: 7.43; h-index = 8).
Luca Nardi
È ricercatore presso ENEA, Laureato a pieni voti nel 1996 in Agricoltura Tropicale e Subtropicale, ha conseguito il dottorato di ricerca in agrobiotecnologie per le produzioni tropicali nel 2001. Si occupa di biotecnologia vegetale e di agricoltura in ambiente controllato. È responsabile di diversi impianti sperimentali (es., serra a contenimento, fitotroni e camere bianche per la coltivazione idroponica delle piante in sterilità). Ha collaborato alla realizzazione di nuovi prototipi e partecipa a numerosi progetti di ricerca finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana mirati allo sviluppo di nuove piante e di nuovi sistemi di coltura in grado di supportare le future missioni spaziali umane, nonché a progetti per la realizzazione di fattorie container per la produzione di microverdure per scopi gastronomici in ambito urbano, per l’alimentazione di personale militare durante le missioni di pace e per scopi medici.
Valeria Poscente
È Dottoranda in Scienze delle Produzioni Vegetali e Animali presso ENEA, in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo. Con una Laurea magistrale in Scienze dell'Alimentazione conseguita nel 2021, svolge attività di ricerca su: microbiologia degli alimenti e del suolo; metodi coltivabili, molecolari e applicazione della citofluorimetria per lo studio della fisiologia batterica durante i processi di stabilizzazione e conservazione degli alimenti; studio del potenziale antimicrobico e probiotico di biomolecole recuperate da sottoprodotti dell'industria agroalimentare e loro applicazione in imballaggi ecosostenibili e compostabili.
Emilia Pucci
È Assegnista di ricerca presso ENEA, con un Dottorato in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica e Laurea Magistrale Scienze Dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. Specialista nello sviluppo e applicazione di tecniche di spettroscopia atomica e spettrometria di massa per la valutazione della qualità e sicurezza di materie prime e prodotti alimentari, la caratterizzazione degli agroecosistemi di produzione primaria e la rintracciabilità di materie prime e dei prodotti lungo la filiera. Esperta in aspetti normativi relativi alla qualità, sicurezza e rintracciabilità degli alimenti e banche dati relative sia agli strumenti metrologici (materiali di riferimento, metodi ufficiali di analisi e metodi di riferimento, proficieny testings) che alla composizione degli alimenti.
Jessica Scifo
È laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Palermo, con un Dottorato di Ricerca in Fisica degli Acceleratori presso l’ Università Sapienza di Roma ed un post- dottorato presso i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF-INFN). È ricercatrice presso la facility di irraggiamento gamma Calliope in ENEA con le seguenti mansioni: progettazione e allestimento di test di irraggiamento con radiazione gamma; applicazione di tecniche ottiche e spettroscopiche in campo dosimetrico e nella caratterizzazione di materiali sottoposti ad irraggiamento gamma; partecipazione alla progettazione, sviluppo e qualifica di sistemi tecnologici complessi e innovativi, in ambito nucleare, Spazio, HEP ed energetico-ambientale, curandone la realizzazione sperimentale; funzione di supporto operativo al Responsabile del Laboratorio in relazione alla gestione del laboratorio stesso.
Maria Sulli
È ricercatrice ENEA dal 2021. Laureata a pieni voti nel 2011 in Biotecnologie Genomiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito nel 2015 il Dottorato di Ricerca Internazionale in Agrobiodiversità presso la Scuola Superiore Sant'Anna, e dal 2016 ha lavorato come Ricercatrice Post-dottorato presso l'ENEA-Divisione Biotecnologie e Agroindustria. I suoi principali interessi sono la Metabolomica delle Piante, la Bio-fortificazione e la Pathway Discovery, sia studiando la biodiversità naturale che mediante approcci di ingegneria metabolica delle piante. Il suo focus sono studi di associazione di risorse genetiche che portano a diverse distribuzioni di metaboliti secondari con valore nutrizionale/antinutrizionale e composti bioattivi, in diverse piante coltivate e in particolare nelle Solanacee. È coautrice di 8 articoli.
Adriano Verna
Ha esperienza ventennale nella scienza dei materiali e una forte formazione sulla fisica dello stato solido e sulle interazioni radiazione-materia. Laureato in fisica nel 2002 presso l’Università dell’Aquila, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica nel 2066 presso l’Università di Padova e successivamente ha lavorato come postdoc e ricercatore in varie università ed istituti in Italia e all’estero svolgendo attività riguardanti in particolare lo studio delle proprietà di film ultrasottili ed eterostrutture tramite tecniche di spettroscopia con raggi X. Dal 2021 è ricercatore presso la facility di irraggiamento gamma Calliope di ENEA ed è coinvolto nelle misure dosimetriche e nella caratterizzazione degli effetti delle radiazioni sui materiali. È coautore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche.