Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
Università degli Studi del Molise (UNIMOL)
L’Università degli Studi del Molise (UNIMOL) è stata fondata nel 1982. L’Ateneo aiuta lo sviluppo e la crescita economica della Regione rafforzando i rapporti con le Istituzioni locali, l’imprenditoria locale con la promozione di progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico. Inoltre, si impegna alla partecipazione ai programmi di finanziamento sia nella ricerca a livello europeo ed internazionale sia nei programmi di finanziamento italiani. Infine, la ricerca scientifica crea competizione e sbocchi occupazionali.
L’Ateneo è organizzato in sei Dipartimenti. Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio è coinvolto nel progetto METROFOOD-IT. Esso è dislocato su tre sedi (Pesche (IS), Campobasso e Termoli (CB)) ed è composto da docenti, ricercatori, studenti e tecnici specializzati in discipline ecologico-ambientali, biologiche, dell’informatica, dell’ingegneria e dell'architettura.
Remo Pareschi
È professore associato di Informatica (settore scientifico-disciplinare Inf/01) presso l'Università del Molise e, in passato, ha ricoperto incarichi di ricerca e management presso lo European Computer-Industry Research Centre, Xerox Corporation e Telecom Italia. Successivamente, ha intrapreso la carriera accademica, mantenendo un solido legame con il settore industriale ICT. Detiene diversi brevetti nel campo dell'Information Management. I suoi più recenti interessi di ricerca riguardano l'utilizzo di tecnologie di registro distribuito (blockchain) a supporto della gestione innovativa della supply chain e della gestione algoritmica e la sperimentazione di applicazioni di intelligenza aumentata date dalle interazioni tra intelligenza umana e artificiale. È il fondatore di diverse startup innovative, tra cui gli spin-off universitari Datasound (dedicato al machine learning e all'analisi dei big data) e BB-Smile (dedicato alle applicazioni industriali della tecnologia blockchain). dedicato alle applicazioni industriali della tecnologia blockchain).