Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
UNIMOL1 – Ingegneria del sofwtare e della conoscenza
(Referente: Remo Pareschi)
Il laboratorio di ingegneria del software e della conoscenza (STAKE Lab) fa parte del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell'Università del Molise. La missione principale dello STAKE Lab è quella di far progredire lo stato dell'arte dell'ingegneria del software e dell'ingegneria della conoscenza, migliorare la produttività degli utenti e sviluppare nuovi metodi e strumenti a supporto dei decisori. L'attuale gamma di argomenti di ricerca e sviluppo perseguiti dallo Stake Lab comprende (ma non solo) i sistemi di supporto alle decisioni nel contesto dello sviluppo e dell'evoluzione di grandi sistemi software, le applicazioni basate sul machine learning nei sistemi sanitari, l'analisi e la comprensione delle immagini, gli ambienti interattivi basati su AR/VR e la tecnologia blockchain e distributed ledger a supporto dei processi industriali.
Remo Pareschi
È professore associato di Informatica (settore scientifico-disciplinare Inf/01) presso l'Università del Molise e, in passato, ha ricoperto incarichi di ricerca e management presso lo European Computer-Industry Research Centre, Xerox Corporation e Telecom Italia. Successivamente, ha intrapreso la carriera accademica, mantenendo un solido legame con il settore industriale ICT. Detiene diversi brevetti nel campo dell'Information Management. I suoi più recenti interessi di ricerca riguardano l'utilizzo di tecnologie di registro distribuito (blockchain) a supporto della gestione innovativa della supply chain e della gestione algoritmica e la sperimentazione di applicazioni di intelligenza aumentata date dalle interazioni tra intelligenza umana e artificiale. È il fondatore di diverse startup innovative, tra cui gli spin-off universitari Datasound (dedicato al machine learning e all'analisi dei big data) e BB-Smile (dedicato alle applicazioni industriali della tecnologia blockchain). dedicato alle applicazioni industriali della tecnologia blockchain).
Rocco Oliveto
È professore ordinario presso l'Università degli Studi del Molise È Delegato del Rettore al placement, al tirocinio e al trasferimento tecnologico e da ottobre 2020 è vice Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio. Dal 2014 al 2020 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Studio di Informatica. È il fondatore (e Direttore fino al 2019) dello STAKE Lab ed è tra i co-fondatori e CEO di Datasound, spin-off dell'Università degli Studi del Molise. Le sue attività si estendono a diverse comunità di ricerca internazionali sull'ingegneria del software. È stato membro del comitato organizzativo e del comitato di programma di diverse conferenze internazionali nel campo dell'ingegneria del software. È stato co-presidente del programma di diverse conferenze internazionali (come, ICPC 2015 e SCAM 2014).
Stefano Ricciardi
Ha conseguito la laurea in Informatica, la laurea specialistica in Informatica e il dottorato di ricerca presso l'Università di Salerno. È stato co-fondatore/titolare di un team di sviluppo di videogiochi incentrati su simulazioni sportive in 3D. Attualmente è professore assistente presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università del Molise. I suoi principali interessi di ricerca includono la biometria, la realtà virtuale e aumentata, i sistemi aptici e l'interazione uomo-computer. È membro dell'IEEE e del GIRPR/IAPR ed è autore/coautore di circa cento lavori di ricerca su riviste internazionali, capitoli di libri e atti di conferenze. È esperto esterno dell'Agenzia Esecutiva per la Ricerca (REA) della Commissione europea.
Simone Scalabrino
È ricercatore presso l'Università degli Studi del Molise. Ha conseguito (magna cum laude) la laurea magistrale in Informatica presso l'Università di Salerno, nel 2015, e il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università degli Studi del Molise nel 2019. I suoi interessi di ricerca riguardano la qualità del codice, il testing e la sicurezza del software. Ha ottenuto tre ACM SIGSOFT Distinguished Paper, a ICPC 2016, ASE 2017 e MSR 2019. Ha ricoperto il ruolo di Program Co-Chair dell'ERA-Track all'ICPC 2022, di Co-Organizzatore del Workshop AeSIR (in concomitanza con ASE 2021) e di Local Arrangement Co-Chair per SANER 2018. È stato membro del comitato di programma di diverse conferenze sull'ingegneria del software, come SANER 2023, ICPC 2022 e ASE 2021. È CSO di Datasound, spin-off dell'Università del Molise.
Valentina Piantadosi
È tecnologo presso l'Università degli Studi del Molise, assunta nell’ambito del progetto PNRR METROFOOD-IT. Ha conseguito (magna cum laude) la Laurea Magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software presso l'Università degli Studi del Molise nel 2018, con una tesi in Software Reliability and Testing (relatore: Prof. Rocco Oliveto). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria del Software con una tesi sulla leggibilità del codice presso l'Università del Molise nel 2022 (tutor: Prof. Rocco Oliveto). I suoi interessi di ricerca sono sulla leggibilità del codice, il rilevamento delle vulnerabilità, il testing e il machine learning. È stata revisore junior per lo Shadow Program Committee di MSR 2021. È stata Publicity e Web Chair dell'AeSIR Workshop 2021 (locata con ASE 2021) e di MaLTeSQuE 2020. È stata revisore per alcune riviste internazionali (TSE e EMSE).