Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
UNINA3 – Laboratorio Specie e Identificazione di microrganismi patogeni
(Referente: Tiziana Pepe)
L'UO è composta da diverse facilities dedicate all'autenticazione di specie ed all'identificazione e caratterizzazione di microrganismi patogeni per garantire la sicurezza e la tracciabilità nella filiera agroalimentare “dal campo alla tavola”. L'esperienza dell'UO nella caratterizzazione di specie si basa sull'applicazione delle tecniche omiche. Sono utilizzati sia marcatori molecolari standard (Cytb, COI, 16S e 12S) che specie-specifici, disegnati mediante sequenziamento del DNA mitocondriale completo e analisi bioinformatiche dei dati. L'identificazione dei microrganismi patogeni lungo l'intera filiera alimentare è un’esperienza consolidata di questa UO. Il know-how comprende l'identificazione e la caratterizzazione di batteri patogeni (es. L. monocytogenes, Salmonella spp, Campylobacter spp, E. coli, Vibrio spp.) e virus (es. Nororirus, HAV, HEV, Astrovirus). La rilevazione di microrganismi patogeni negli alimenti si basa sull'utilizzo di metodi molecolari innovativi (PCR, RT-PCR, NGS). Ulteriore expertise di questa UO è la caratterizzazione dei pattern di antibiotico-resistenza dei microrganismi patogeni di origine animale. Il know-how comprende l'identificazione e la caratterizzazione dell’antibiotico-resistenza di microrganismi patogeni (es. Mycobacterium complex; Staphilococcus spp; Salmonella spp. ecc.) mediante impiego di metodiche microbiologiche e molecolari (MALDI-TOFF; PCR; RT-PCR; NGS).
Tiziana Pepe
È Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi temi di ricerca sono: identificazione di specie nei prodotti della pesca tramite analisi del DNA, applicazione di end-point e real-time PCR per l’identificazione dei prodotti della pesca e dei microrganismi patogeni. Direttore della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale. È coinvolta in diversi progetti di ricerca tra cui “METROFOOD-IT” finanziato dal PNRR-MUR e “EuFish_SustainableGrowth” (Eranet BlueBio Cofund - 2nd additional call). Ha partecipato come relatore e auditor a numerosi convegni di ricerca nazionali e internazionali. Editor per Frontiers in Microbiology. Pubblicazioni totali: 51. Citazioni totali: 968. H-index:17 (Scopus Novembre 2022).
Marina Ceruso
È Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi temi di ricerca sono: identificazione di specie nei prodotti della pesca mediante analisi genomica e proteomica, applicazione di PCR end-point e real-time per l’identificazione di microrganismi patogeni negli alimenti. Ha ricevuto l'abilitazione nazionale come Professore Associato, SSD VET/04. Membro della Commissione VQR e Responsabile Dipartimentale per P.C.T.O. Coinvolta in progetti di ricerca come “UrbanSoilGreening” (FRA) e “EuFish_SustainableGrowth” (Eranet BlueBio Cofund). Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. Guest Editor per la rivista Antibiotics, membro del Reviewer Board di Foods e Frontiers in Microbiology. Pubblicazioni: 30. Citazioni: 222. H-index:10 (Scopus Novembre 2022).
Iolanda Venuti
È Dottoranda presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA), Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha ottenuto il titolo di Specialista in “Ispezione degli Alimenti di Origine Animale”. I suoi temi di ricerca sono: identificazione di specie nei prodotti della pesca mediante analisi del DNA; ricerca di microrganismi patogeni in diverse matrici alimentari mediante microbiologia classica e PCR (end-point e real-time); ricerca di virus emergenti a trasmissione alimentare nei molluschi bivalvi tramite qPCR. È coinvolta in diversi progetti di ricerca tra cui “EuFish_SustainableGrowth” (Eranet BlueBio Cofund - 2nd additional call).