Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

UNINA3 – Laboratorio Specie e Identificazione di microrganismi patogeni

(Referente: Tiziana Pepe)

L'UO è composta da diverse facilities dedicate all'autenticazione di specie ed all'identificazione e caratterizzazione di microrganismi patogeni per garantire la sicurezza e la tracciabilità nella filiera agroalimentare “dal campo alla tavola”. L'esperienza dell'UO nella caratterizzazione di specie si basa sull'applicazione delle tecniche omiche. Sono utilizzati sia marcatori molecolari standard (Cytb, COI, 16S e 12S) che specie-specifici, disegnati mediante sequenziamento del DNA mitocondriale completo e analisi bioinformatiche dei dati. L'identificazione dei microrganismi patogeni lungo l'intera filiera alimentare è un’esperienza consolidata di questa UO. Il know-how comprende l'identificazione e la caratterizzazione di batteri patogeni (es. L. monocytogenes, Salmonella spp, Campylobacter spp, E. coli, Vibrio spp.) e virus (es. Nororirus, HAV, HEV, Astrovirus). La rilevazione di microrganismi patogeni negli alimenti si basa sull'utilizzo di metodi molecolari innovativi (PCR, RT-PCR, NGS). Ulteriore expertise di questa UO è la caratterizzazione dei pattern di antibiotico-resistenza dei microrganismi patogeni di origine animale. Il know-how comprende l'identificazione e la caratterizzazione dell’antibiotico-resistenza di microrganismi patogeni (es. Mycobacterium complex; Staphilococcus spp; Salmonella spp. ecc.) mediante impiego di metodiche microbiologiche e molecolari (MALDI-TOFF; PCR; RT-PCR; NGS).

Real-time PCR per l’autenticazione di specie

Real-time PCR per l’autenticazione di specie

Analisi microbiologica degli alimenti per l’identificazione di microrganismi patogeni

Analisi microbiologica degli alimenti per l’identificazione di microrganismi patogeni

Termociclatore per l’amplificazione del DNA

Termociclatore per l’amplificazione del DNA

Tiziana Pepe

Tiziana Pepe

È Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi temi di ricerca sono: identificazione di specie nei prodotti della pesca tramite analisi del DNA, applicazione di end-point e real-time PCR per l’identificazione dei prodotti della pesca e dei microrganismi patogeni. Direttore della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale. È coinvolta in diversi progetti di ricerca tra cui “METROFOOD-IT” finanziato dal PNRR-MUR e “EuFish_SustainableGrowth” (Eranet BlueBio Cofund - 2nd additional call). Ha partecipato come relatore e auditor a numerosi convegni di ricerca nazionali e internazionali. Editor per Frontiers in Microbiology. Pubblicazioni totali: 51. Citazioni totali: 968. H-index:17 (Scopus Novembre 2022).

Marina Ceruso

Marina Ceruso

È Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi temi di ricerca sono: identificazione di specie nei prodotti della pesca mediante analisi genomica e proteomica, applicazione di PCR end-point e real-time per l’identificazione di microrganismi patogeni negli alimenti. Ha ricevuto l'abilitazione nazionale come Professore Associato, SSD VET/04. Membro della Commissione VQR e Responsabile Dipartimentale per P.C.T.O. Coinvolta in progetti di ricerca come “UrbanSoilGreening” (FRA) e “EuFish_SustainableGrowth” (Eranet BlueBio Cofund). Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. Guest Editor per la rivista Antibiotics, membro del Reviewer Board di Foods e Frontiers in Microbiology. Pubblicazioni: 30. Citazioni: 222. H-index:10 (Scopus Novembre 2022).

Iolanda Venuti

Iolanda Venuti

È Dottoranda presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA), Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha ottenuto il titolo di Specialista in “Ispezione degli Alimenti di Origine Animale”. I suoi temi di ricerca sono: identificazione di specie nei prodotti della pesca mediante analisi del DNA; ricerca di microrganismi patogeni in diverse matrici alimentari mediante microbiologia classica e PCR (end-point e real-time); ricerca di virus emergenti a trasmissione alimentare nei molluschi bivalvi tramite qPCR. È coinvolta in diversi progetti di ricerca tra cui “EuFish_SustainableGrowth” (Eranet BlueBio Cofund - 2nd additional call).

Feedback