Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
UNINA4 – Soluzioni ingegnerizzate avanzate per dati affidabili
(Referente: Leopoldo Angrisani)
L'UO coinvolge tre gruppi di ricerca con diverse competenze. Il team di ricerca “Cloud and Networking” coinvolge competenze principalmente incentrate su:
- Tecnologie di virtualizzazione per l'informatica e il networking;
- Calcolo distribuito, comunicazione e archiviazione;
- Big Data Analytics, con soluzioni in grado di elaborare dati provenienti da sensori distribuiti utilizzando Machine Learning e Intelligenza Artificiale;
- Informatica e sicurezza delle reti.
Il gruppo di ricerca “Bioingegneria” esibisce competenze incentrate principalmente sulla progettazione di tag per grandi librerie basate su combinazioni di building block di biomolecole, approcci di elaborazione per stabilizzare - dal punto di vista chimico - biomolecole da utilizzare come biotag incluso il DNA, DNA biotag per l’anticontraffazione degli alimenti, e biosensori per la rilevazione ultrasensibile di diverse biomolecole come gli oligonucleotidi. Il gruppo di ricerca “Misurazioni” vanta competenze ed esperienze tecnico-scientifiche nella definizione e implementazione di metodi e tecniche di misura innovative in diverse aree di ricerca, nell'identificazione delle fonti di incertezza di misura e nella valutazione della loro influenza sui risultati delle misurazioni, come così come nella modellazione dell'incertezza di misura. Presenta infine competenze incentrate su sistemi di misurazione e monitoraggio basati su IoT, sistemi di misurazione cyber-fisici, tecniche di autocalibrazione e autotest per sensori e strumentazione IoT.
Leopoldo Angrisani
È professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche e Direttore del Centro CeSMA – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati – Università di Napoli Federico II. Coordinatore del Comitato Tecnico/Scientifico di MedITech, uno degli 8 Competence Center italiani sulle tecnologie abilitanti 4.0. Svolge attività di ricerca su Internet of Things e sistemi di misura cyber-fisici, tecnologia quantum per le misure, sostenibilità delle misurazioni, misure su sistemi e reti di comunicazione, incertezza di misura. Chair del IEEE Instrumentation & Measurement Italy Chapter, e destinatario dei premi “I&M Society Best Chapter Award” e “Chapter of the Year 2021” conferiti rispettivamente dalla IEEE I&M Society nel 2016 e dalla IEEE Region 8 nel 2022. Destinatario del premio “IET Communications Premium” nel 2009. Destinatario del “2021 IEEE Instrumentation & Measurement Society Technical Award”.
Francesco Bonavolontà
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Tecnologie Elettriche e dell'Informazione dell'Università di Napoli Federico II, Napoli, Italia, nel 2015. Attualmente è ricercatore di tipo B presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Napoli Federico II. Ha ricevuto l'abilitazione nazionale come Professore Associato del settore scientifico 09/E4 Misure. La sua attività di ricerca si colloca nell'ambito della strumentazione e delle misure e può essere suddivisa in tre aree principali: controllo remoto degli strumenti di misura; metodi di misura basati sul campionamento compressivo; sistemi di misura IoT distribuiti per il monitoraggio e la protezione delle reti elettriche. Più recentemente, le sue attività di ricerca si stanno concentrando sullo sviluppo di sensori di misura innovativi basati su algoritmi di intelligenza artificiale: Edge AI. Ha fondato lo Spin off ARCADIA, per la realizzazione di ambienti in Realtà Aumentata per il controllo remoto di strumenti di misura. Dr. Bonavolontà è membro del Comitato Tecnico TC-37-Misure e Reti dell'IEEE.
Alessio Botta
È professore associato presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione. Egli ha ricevuto la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua attività di ricerca riguarda la sicurezza di rete, le comunicazioni tra robot e le architetture di rete Software Defined. È coautore di oltre 100 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali. Nell'area di ricerca sulle reti di calcolatori, è stato chair di conferenze e workshop internazionali, ha servito e serve diversi comitati di programma di conferenze internazionali, è membro del comitato editoriale e revisore per diverse conferenze e riviste internazionali. È revisore per proposte di progetti di diverse istituzioni internazionali.
Filippo Causa
È professore ordinario di Bioingegneria Industriale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Produzione Industriale. Ricopre il ruolo di Direttore del centro di Ateneo “Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali”. Ha ricevuto con lode la laurea in Ingegneria dei Materiali ed il Dottorato di Ricerca in Biomateriali presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di materiali capaci di funzionare con logiche biologiche per applicazioni biosensoristiche ed integrabili in sistemi miniaturizzati (Lab-on-chip). E’ coautore di più di 100 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali con più 3000 citazioni. Nell’ambito della bioingegneria industriale è stato chair di conferenze e workshop internazionali, è membro del comitato editoriale e revisore per diverse riviste internazionali. È revisore per proposte di progetti di diverse istituzioni internazionali.