Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
ENEA6 – HPC e centro dati
(Referente: Angelo Mariano)
L'UO HPC e centro dati afferisce alla Divisione ICT, che presidia lo sviluppo e la gestione delle tecnologie ICT a supporto delle attività di Ricerca & Sviluppo dell'ENEA. Nell'ambito di questa missione generale: gestisce e garantisce la piena operatività ICT dell'ENEA e dei suoi centri di ricerca distribuiti sul territorio nazionale, comprese le infrastrutture software e hardware per il calcolo scientifico, le reti dati geografiche, la loro connessione alle reti nazionali e internazionali, le reti locali, e servizi correlati quali banche dati, servizi multimediali, farm di virtualizzazione, servizi cloud multiuso, servizi di backup centralizzati, servizi di supporto agli utenti scientifici; svolge attività di ricerca e sviluppo nei settori del calcolo distribuito e ad alte prestazioni, reti di dati ad altissima velocità di trasmissione, formazione e validazione di algoritmi di intelligenza artificiale, interoperabilità di sistemi eterogenei come grandi strumenti scientifici e laboratori scientifici e su specifiche applicazioni guidate dall'industria; collabora a diversi progetti europei per sviluppare soluzioni HPC innovative e tecnologie open data. Oggi l'ENEA gestisce un importante centro di calcolo a Portici (Napoli), dove la maggior parte delle attività del progetto CRESCO è iniziata più di 15 anni fa. Il computer HPC più importante della famiglia CRESCO è CRESCO6, un sistema HPC composto da 434 nodi, classificato al 420° posto nella classifica TOP500 di novembre 2018.
Angelo Mariano
È ricercatore ENEA nella Divisione TERIN-ICT, PhD in Fisica Teorica, professore a contratto di “Deep Learning e Modelli Generativi” presso l'Università degli Studi di Bari. Dal 200 è project manager nel settore ICT, web e mobile, dal 2000. Nel 2010, in ENEA, responsabile del cluster High Performance Computing (HPC) situato a Brindisi, dedicato a supportare gli utenti ENEAGrid nei progetti di modellazione matematica e data science. Dal 2015 è responsabile di progetti di ricerca e sviluppo relativi a educational computing, architetture orientate ai servizi, best practice HPC per applicazioni scientifiche. Collabora con il Dipartimento di Fisica e INFN di Bari nei settori della gestione di data center, sistemi complessi e machine learning. Attualmente è responsabile dei progetti di ricerca e sviluppo volti all'applicazione di tecnologie digitali dirompenti in diversi domini.
Fiorenzo Ambrosino
Ph.D., è ricercatore in ENEA dal 2007. Si è laureato in Ingegneria Aerospaziale nel 2005 è ha ottenuto il PhD in Ingegneria Chimica nel 2011, su argomenti inerenti alla Fluidodinamica Computazionale, presso l’Università di Napoli “Federico II”. Nel 2006 e 2007 ha lavorato presso diverse compagnie aeronautiche italiane come progettista e analista strutturale. In ENEA lavora nel laboratorio di High-Performance Computing (HPC), soprattutto per quanto riguarda l’amministrazione di sistemi HPC e i centri di calcolo CRESCO. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente i settori di Fluidodinamica Computazionale e Computer Science. Su questi argomenti è stato coautore di diversi articoli su rivista e conferenze, rapporti tecnici e ha sviluppato alcuni strumenti software di utilizzo pratico.