Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

UNINA2 – Laboratorio Metrologico di alimenti e materiali

(Referente: Marco Trifuoggi)

Le attività dell'UO sono svolte dal laboratorio ACE - Analytical Chemistry for the Environment (http://www.ace.unina.it/) con competenze che vanno dalla sicurezza e tracciabilità degli alimenti alla sicurezza ambientale, alla salute umana e ai materiali a contatto con gli alimenti.  L'esperienza del Laboratorio Metrologico comprende metodi analitici per la quantificazione di inquinanti organici e inorganici; tecniche analitiche per la quantificazione di metaboliti o metalli e microinquinanti in aria, acqua, suolo, alimenti e fluidi biologici; meccanismi di formazione dei sottoprodotti degli agenti disinfettanti (DPB) in acqua. ACE Lab è certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015 e accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. Il Laboratorio Metrologico è dotato di diversi cromatografi liquidi (IC, HPLC), spettrofotometri (UV-Vis e FTIR) e due sistemi a plasma induttivamente accoppiato (ICP-OES, ICP-MS), un polarografo, un assorbimento atomico a fiamma (FAAS) e fornetto di grafite (ETAA) per la determinazione di sostanze inorganiche. L'apparecchiatura per la determinazione delle sostanze organiche è composta da diversi gascromatografi (GC-FID, GC-ECD, GC-MS), anche con la tecnologia dello spazio di testa statico e dinamico per i Composti Organici Volatili (VOC) e un GC-MS- QQQ per la determinazione di pesticidi, PCB e altri inquinanti organici a livelli di ppt. Sono presenti diversi strumenti per il campionamento e le determinazioni in campo (pH, conducibilità, ossigeno libero disciolto, PM10, ecc.) per il monitoraggio personale e ambientale.

Sistema multi-parametrico di analisi chimiche e chimico-fisiche in continuo

Sistema multi-parametrico di analisi chimiche e chimico-fisiche in continuo

Laboratorio analisi chimiche e chimico-fisiche di acque minerali naturali, superficiali, sotterranee, reflue. Sistema per determinazioni potenziometriche con autocampionatore

Laboratorio analisi chimiche e chimico-fisiche di acque minerali naturali, superficiali, sotterranee, reflue. Sistema per determinazioni potenziometriche con autocampionatore

Marco Trifuoggi

Marco Trifuoggi

È Professore Associato di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Napoli Federico II. È Responsabile Scientifico del gruppo di ricerca multidisciplinare ACE-Analytical Chemistry for the Environment, con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2015 e accreditato UNI EN ISO 17025:2018. I principali temi di ricerca sono: (i) Studi e monitoraggi ambientali; (ii) Qualità, Accreditamento e Metrologia; (iii) Studio di contaminanti inorganici in tracce, metalli e terre rare; (iv) Studio di contaminanti organici persistenti; (v) Tracciabilità nella filiera alimentare. È Membro del gruppo di lavoro “Metodi chimici e chimico-fisici” del Comitato UNICHIM “Qualità dell’Acqua”. È coinvolto come partecipante o proponente in diversi progetti di ricerca (PRIN, PON, etc.) tra cui METROFOOD-IT del PNRR-MUR. È delegato del Rettore per la sostenibilità nell’Ateneo Federico II. Pubblicazioni peer-reviewed (ISI-JCR) con Impact Factor [180]; Indice H: 28; Citazioni: 2351 (Scopus novembre 2022).

Antonella Giarra

Antonella Giarra

È Tecnico Laureato del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Napoli Federico II, per l’area tecnico-scientifica ed elaborazione dati. È Responsabile della Strumentazione del gruppo di ricerca multidisciplinare ACE-Analytical Chemistry for the Environment. I principali temi di ricerca sono: (i) Studio e monitoraggio del particolato atmosferico; (ii) Qualità, Accreditamento e metrologia; (iii) Studio di contaminanti inorganici in tracce, metalli e terre rare nell’ambiente e loro effetti sulla salute umana, con esperienza nell’applicazione di tecniche cromatografiche (IC, GC) e spettroscopiche (UV-Vis, ICP-MS, ICP-OES, MP-AES). È stata vincitrice italiana e internazionale nel 2018 del premio Metrohm Young Chemist Award con una ricerca per la determinazione del levoglucosano nel particolato atmosferico. Pubblicazioni peer-reviewed (ISI-JCR) con Impact Factor [29]; Indice H: 10; Citazioni: 300 (Scopus novembre 2022).

Maria Toscanesi

Maria Toscanesi

È Tecnico Laureato del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Napoli Federico II, per l’area tecnico-scientifica ed elaborazione dati. È ricercatore del gruppo di ricerca multidisciplinare ACE-Analytical Chemistry for the Environment. I principali temi di ricerca sono: (i) Qualità, Accreditamento e metrologia; (ii) Monitoraggio di contaminanti organici persistenti e inorganici in doversi compartimenti ambientali; (iii) Studio di contaminanti organici, VOCs, IPA, PCB, PBDE, pesticidi, farmaci e contaminanti organici emergenti nell’ambiente e i loro effetti sulla salute umana, con esperienza nell’applicazione di tecniche cromatografiche (HPLC, GC) accompiate con diversi rivelatori (MS, MS/MS, UV-Vis, Flu) e tecniche spettroscopiche (UV.Vis, FT-IR). Dal 2018 si occupa di caratterizzazione e abbattimento di sostante organiche persistenti in acque reflue conciare e civili. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel maggio del 2022. Pubblicazioni peer-reviewed (ISI-JCR) con Impact Factor [48]; Indice H: 13; Citazioni: 544 (Scopus novembre 2022).

Feedback