Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Il 22-24 settembre appuntamento a Lubiana con l’ottava edizione di IMEKOFOODS

international congress

La qualità e la sicurezza alimentare e la nutrizione sono elementi centrali per costruire sistemi alimentari sostenibili, in grado di garantire access a cibo sicuro, nutriente e di qualità per tutti, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Ma la globalizzazione del commercio alimentare, la crescita della popolazione mondiale, i cambiamenti climatici e la rapida evoluzione dei sistemi alimentari stanno influenzando profondamente la sicurezza e la qualità degli alimenti, con ricadute importanti sulla salute pubblica e sulla sostenibilità. In questo scenario, la sicurezza alimentare, l’autenticità di materie prime e prodotti e la rintracciabilità svolgono un ruolo chiave nella costruzione di un sistema alimentare più sostenibile.

Tutti questi argomenti sono essenziali e richiedono lo sviluppo di approcci analitici innovativi e all’avanguardia e l’accesso a dati affidabili e comparabili, insieme ad una responsabilità condivisa da parte di tutti gli stakeholders della filiera agroalimentare. Di queste tematiche si parlerà nel corso dell'ottava conferenza internazionale IMEKOFOODS, in programma a Lubiana (Slovenia) dal 22 al 24 settembre 2025.

La conferenza – che sarà presieduta dalla Prof.ssa Nives Ogrinc, referente di METROFOOD per la Slovenia - accoglierà scienziati, professionisti e policy makers impegnati nei campi della metrologia applicata agli alimenti e nutrizione, chimica analitica, microbiologia, nutrizione, qualità & sicurezza alimentare, valutazione del rischio, autenticità degli alimenti, chemometria, intelligenza artificiale, blockchain, rintracciabilità, economia circolare e sostenibilità, tutti ambiti in cui la metrologia svolge un ruolo cruciale. L'incontro di queste competenze e professionalità può contribuire in modo significativo alla protezione dei consumatori ed al miglioramento dei sistemi alimentari, in un contesto globale in rapida trasformazione.

La tre giorni di Lubiana conferenza rappresenta insomma una piattaforma unica per favorire lo scambio di conoscenze, la discussione delle innovazioni e il progresso della ricerca, con l’obiettivo di migliorare la protezione dei consumatori e garantire un sistema alimentare più sicuro, trasparente e sostenibile.

Tutti i dettagli sull’appuntamento sono disponibili a questo  Link.

I partecipanti avranno anche la possibilità di partecipare a due workshop opzionali pre-congressuali il 22 settembre 2025:

Workshop 1: AI in Food Science – Dedicato alle applicazioni dell'intelligenza artificiale nella ricerca e nell'industria alimentare.

Workshop 2: Soft Skills per gli studenti: Project Writing - Una guida pratica per scrivere proposte di ricerca e di progetto di successo.

Nell’ambito di IMEKOFOODS Ricercatori e studenti potranno presentare le proprie ricerche: la deadline per la presentazione degli abstract è fissata per il 31 maggio.

Feedback