Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
News
In occasione della 12° giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in programma oggi, 5 febbraio, METROFOOD-IT presenta una apposita guida per ridurre gli sprechi alimentari, destinata ad aziende, decisori politici e consumatori, con l’obiettivo di promuovere una spesa più consapevole, pratiche di consumo sostenibili, ma anche una gestione più efficiente delle risorse, il riutilizzo e la valorizzazione degli scarti.
Al 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗟𝗮𝗯 dell’ 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗦𝗶𝗲𝗻𝗮 nasce il nuovo percorso interdisciplinare di innovazione, trasferimento tecnologico e orientamento denominato FU.S.T.O, una sigla che evidenzia che si parte dal Fuori Suolo, si arriva alla Tavola e si va anche Oltre, seguendo prospettive di natura sociale ed economica.
Non basta fare le cose per bene, ma occorre anche saperle comunicare e promuovere al meglio. In questo senso va vista la recente decisione della Commissione europea, che assegnerà 132 milioni di euro per cofinanziare attività di promozione di prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell'UE nel mercato interno e a livello mondiale.
Un fumetto pensato appositamente per affascinare e coinvolgere i giovani attorno al tema della ricerca e dell’innovazione nell’agroalimentare
Garantire origine e qualità del riso italiano attraverso analisi in campo rapide, precise e non distruttive. È uno dei risultati ottenuti da una ricerca realizzata nell’ambito dell’infrastruttura METROFOOD-IT, finanziata dal PNRR, che punta a offrire nuovi strumenti a beneficio di produttori e consumatori.
I referenti del progetto PNRR METROFOOD-IT si sono ritrovati nei giorni scorsi a Roma per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’iniziativa