ENEA insieme a METROFOOD-IT e all'Accademia delle Scienze inaugura la terza edizione del Carlotta Award 2025. Il premio, ispirato alla figura di Carlotta Parisani Strampelli, moglie e collaboratrice del grande genetista italiano Nazzareno Strampelli, vuole conferire il giusto riconoscimento al ruolo femminile nel campo della ricerca, inviando un messaggio positivo alle giovani ricercatrici dedicate al miglioramento genetico del grano e di altri cereali.
La qualità e la sicurezza alimentare e la nutrizione sono elementi centrali per costruire sistemi alimentari sostenibili, in grado di garantire access a cibo sicuro, nutriente e di qualità per tutti, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
L'infrastruttura di ricerca METROFOOD-IT, in collaborazione con Sapienza Università di Roma ed ENEA e con il supporto del Comune di San Gemini (Terni), organizza la sua prima Summer School dedicata alle aziende della filiera agroalimentare, che avrà un focus sulle soluzioni innovative per il controllo qualità e la certificazione dei prodotti.
Un sensore elettrochimico per il monitoraggio online della vitamina C nella produzione industriale di succhi di frutta
In occasione della 12° giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in programma oggi, 5 febbraio, METROFOOD-IT presenta una apposita guida per ridurre gli sprechi alimentari, destinata ad aziende, decisori politici e consumatori, con l’obiettivo di promuovere una spesa più consapevole, pratiche di consumo sostenibili, ma anche una gestione più efficiente delle risorse, il riutilizzo e la valorizzazione degli scarti.