Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

2 Convegno Diagnostica nel settore Agroalimentare

banner evento

L'evoluzione del settore agroalimentare, in particolare dal dopoguerra in poi, ha necessitato di grosse evoluzioni: grazie ai passi in avanti della scienza e alle nuove conoscenze emergenti, l’intero comparto ha provveduto ad adeguare metodologie già in uso in altri settori produttivi e a mettere a punto e ottimizzare nuove metodiche. Questa evoluzione ha interessato naturalmente anche le indagini non distruttive nel settore agroalimentare, ovvero l’insieme delle tecniche e metodologie utilizzate per analizzare e valutare la qualità, la sicurezza e le caratteristiche dei prodotti alimentari senza danneggiarli o alterarli in alcun modo. Di tutto questo si parlerà il 16 e il 17 maggio 2024 a Parma (presso il Centro Congressi - Plesso Aule delle Scienze Parco Area delle Scienze) in occasione del convegno "Diagnostica nel settore Agroalimentare: Indagini, non Distruttive, Normative, Esigenze", organizzato dall’Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica (AIPnD).

Lo scopo primario rimane quello diffondere le conoscenze relative alle nuove metodiche con particolare riferimento alle tecniche non distruttive, alla certificazione del personale e dell’intera filiera: quindi sistemi di analisi, blockchain, intelligenza artificiale.  Alla base c’è la consapevolezza diffusa che la diagnostica possa essere un elemento chiave per i biodistretti, rafforzandone l’identità e la competitività dei prodotti biologici, garantendone anche la qualità, la sicurezza, la tracciabilità e la differenziazione.

Il Convegno (come da agenda allegata) vedrà la partecipazione di numerosi Enti, Università, produttori di sistemi diagnostici, produttori agroalimentari, tra cui METROFOOD-IT.  Nel pomeriggio del 16 maggio sono infatti previsti gli interventi delle professoresse Maria Careri e Sara Rainieri dell’Università degli Studi di Parma, che si incentreranno sulle attività di ricerca nell'ambito di METROFOOD-IT. In particolare, la relazione della Professoressa Careri sarà specificatamente incentrata sulla presentazione degli obiettivi e della mission dell'Infrastruttura di ricerca, con riferimento ai servizi basati sulle "prove non distruttive" che le Unità Operative di UniPR sono in grado di offrire. Inoltre, tra i membri del Comitato scientifico di AIPnD c’è anche la coordinatrice del Consorzio METROFOOD-IT, Claudia Zoani.

Per partecipare al convegno occorre inviare la scheda allegata a: 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 16-05-2024 9:00 am
Termine evento 17-05-2024 5:00 pm
Luogo Università degli Studi di Parma
Allegato Programma convegno diagnosi nel settore agroalimentare.pdf

Mappa località

Feedback