Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

METROFOOD-RI partecipa allo Science Summit dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

In che modo la ricerca scientifica può contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) per il settore agroalimentare?

Se ne parlerà il prossimo 25 settembre all’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA79) nel corso di un’apposita sessione organizzata da METROFOOD-RI, il consorzio europeo coordinato da ENEA che si propone di promuovere l'eccellenza scientifica nel campo della qualità e della sicurezza alimentare. Più precisamente, nel corso di UNGA79 è in calendario dal 10 al 27 settembre il Science Summit, un importante evento ibrido – in parte on line e in parte in presenza (New York, USA) – che lo scorso anno è stato caratterizzato da 400 sessioni, 1800 relatori e 12.000 partecipanti.

Proprio al rapporto tra sviluppo sostenibile e ricerca scientifica è dedicato il focus dell’edizione 2024 dello Science Summit, un tema che interessa da vicino il mondo dell’agroalimentare. Come infatti indicato dagli stessi obiettivi SDGs, occorre garantire una produzione alimentare sufficiente a livello globale, ma anche preservare i beni pubblici rurali e fornire prodotti sani e di qualità, favorendo lo sviluppo di catene di produzione e distribuzione sostenibili e sicure.

Il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi passa anche attraverso il lavoro quotidiano delle Infrastrutture di ricerca (RI) come METROFOOD-RI, che svolgono un ruolo strategico grazie alla loro capacità di riunire risorse (attrezzature, dati, conoscenze) e organizzare servizi rivolti a tutti gli stakeholder del settore agroalimentare, comprese le comunità di ricerca, i responsabili politici, le imprese alimentari e i cittadini.

In particolare, nel corso del Science Summit METROFOOD-RI terrà una sessione speciale ibrida (di persona e online) il 25 settembre intitolata “Agroecologia, sostenibilità e innovazione - un percorso per l'agroalimentare”. La sessione avrà inizio alle 16 locali (22 italiane) e metterà in evidenza il ruolo delle Infrastrutture di ricerca nell'affrontare le sfide del sistema agroalimentare con riferimento a temi quali la qualità e la sicurezza alimentare, la tracciabilità e la trasparenza, l'innovazione, la digitalizzazione, la bioeconomia circolare, la sostenibilità e la resilienza.

I relatori parleranno anche dell'importanza dell'approccio “One Health”, che considera come un unicum la salute umana, animale e ambientale. Questo approccio si basa sulla consapevolezza che agroecosistemi e sistemi agroalimentari equilibrati e sostenibili possono contribuire notevolmente al benessere e alla sicurezza del capitale umano, animale e vegetale, rendendo possibile creare sistemi agroalimentari sostenibili e in linea con gli SDG delle Nazioni Unite.

“La sessione sarà anche un'occasione per discutere dell'importanza di rafforzare la ricerca, la cooperazione, l'innovazione e il coinvolgimento delle parti interessate a sostegno del settore agroalimentare -  afferma Claudia Zoani, coordinatrice dell'infrastruttura METROFOOD-RI -. METROFOOD-RI può fornire un valido contributo in queste direzioni, grazie a un'organizzazione basata su strutture fisiche come laboratori e impianti sperimentali distribuiti in tutta Europa e a una componente elettronica, che fornisce servizi metrologici di alto livello per migliorare la qualità e la sicurezza degli alimenti e supportare la tracciabilità e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, in un'ottica di economia circolare”.

Di seguito l’agenda completa della sessione organizzata da METROFOOD-RI, che si terrà presso presso l’Innovation Room dell’edificio Cure, 345 Park Avenue South (New York).

La registrazione per la sessione può essere fatta direttamente a questo indirizzo:  https://ssunga79.sched.com/event/1jzj7

Claudia Zoani (ENEA, Italia) - Le sfide del sistema agroalimentare - il ruolo delle Infrastrutture di Ricerca nel contribuire agli SDGs

Nastasia Belc (IBA, Romania) - One Health come promotore di un sistema alimentare sostenibile

Joris Van Loco (Sciensano, Belgio) - La valutazione del rischio dei contaminanti e degli additivi negli alimenti a supporto delle politiche

Nives Ogrinc (JSI, Slovenia) - Nuove sfide per l'autenticità e la tracciabilità degli alimenti

Barbora Lampová (CZU, Repubblica Ceca) - Fonti proteiche alternative sostenibili per alimenti e mangimi

Karl Presser (PREMOTEC, Svizzera) - Infrastruttura di ricerca digitale

Maria Fernandes-Whaley (NMISA, Sudafrica) - Promuovere sistemi agroalimentari sostenibili attraverso la metrologia scientifica: Un percorso per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e per il potenziamento dell'Accordo per l'Area di Libero Scambio Continentale dell'Africa (AfCFTA).

Per ulteriori informazioni su METROFOOD-RI, è possibile visitare il sito: https://www.metrofood.eu/

Per maggiori informazioni sul Science summit di UNGA79, è possibile consultare la pagina ufficiale https://sciencesummitunga.com/

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 25-09-2024 10:00 pm
Luogo On line e in presenza
Allegato Agenda25september2024.jpg
Feedback