Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Eventi

13
Dic
2024

Open Event of METROFOOD-EPI (Early Phase Implementation) project

Siamo lieti di annunciare che l'Open Event del progetto METROFOOD-EPI (Early Phase Implementation) si terrà presso l'Hotel NH Collection Roma Giustiniano, il 13 dicembre. In questo evento finale del progetto METROFOOD-EPI, esploreremo come le infrastrutture di ricerca possono fornire sostegno e risorse per spianare la strada ad un futuro sostenibile e competitivo.

25
Set
2024

METROFOOD-RI partecipa allo Science Summit dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

25-09-2024 10:00 pm
On line e in presenza

In che modo la ricerca scientifica può contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) per il settore agroalimentare?

Se ne parlerà il prossimo 25 settembre all’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA79) nel corso di un’apposita sessione organizzata da METROFOOD-RI, il consorzio europeo coordinato da ENEA che si propone di promuovere l'eccellenza scientifica nel campo della qualità e della sicurezza alimentare. Più precisamente, nel corso di UNGA79 è in calendario dal 10 al 27 settembre il Science Summit, un importante evento ibrido – in parte on line e in parte in presenza (New York, USA) – che lo scorso anno è stato caratterizzato da 400 sessioni, 1800 relatori e 12.000 partecipanti.

16
Mag
2024

Webinar METROFOOD-EPI sulla coltivazione dello zafferano nell’era del climate change

16-05-2024 3:15 pm - 17-05-2024 5:30 pm
modalità virtuale
locandina

Il Crocus sativus L (Zafferano vero) è una coltivazione tradizionale in alcuni Paesi del Mediterraneo (Grecia, Spagna, Italia), in Marocco e di vitale importanza per i settori agricoli di Iran, India e Afghanistan.

16
Mag
2024

2 Convegno Diagnostica nel settore Agroalimentare

16-05-2024 9:00 am - 17-05-2024 5:00 pm
banner evento

L'evoluzione del settore agroalimentare, in particolare dal dopoguerra in poi, ha necessitato di grosse evoluzioni: grazie ai passi in avanti della scienza e alle nuove conoscenze emergenti, l’intero comparto ha provveduto ad adeguare metodologie già in uso in altri settori produttivi e a mettere a punto e ottimizzare nuove metodiche. Questa evoluzione ha interessato naturalmente anche le indagini non distruttive nel settore agroalimentare, ovvero l’insieme delle tecniche e metodologie utilizzate per analizzare e valutare la qualità, la sicurezza e le caratteristiche dei prodotti alimentari senza danneggiarli o alterarli in alcun modo. Di tutto questo si parlerà il 16 e il 17 maggio 2024 a Parma (presso il Centro Congressi - Plesso Aule delle Scienze Parco Area delle Scienze) in occasione del convegno "Diagnostica nel settore Agroalimentare: Indagini, non Distruttive, Normative, Esigenze", organizzato dall’Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica (AIPnD).

06
Mag
2024

In che modo la biologia strutturale può sostenere il settore agroalimentare?

06-05-2024 10:00 am -6:00 pm
In che modo la biologia strutturale può sostenere il settore agroalimentare?

Il progetto europeo iNEXT-Discovery consente l'accesso alle infrastrutture di ricerca sulla biologia strutturale a tutti i ricercatori europei, per consentire e facilitare, a livello transnazionale, la ricerca e nuove scoperte, includendo anche i non esperti in biologia strutturale.

Feedback